Sezioni


Sacchetto: “Convocherò il tavolo del latte”


Nei giorni scorsi la Lombardia ha sottoscritto l’accordo per il prezzo del latte per il periodo febbraio – giugno 2014 a 44,5 centesimi al litro.
Chiamato in causa da più parti perchè anche il Piemonte si adegui, l’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, ha dichiarato: “Accolgo con favore e interesse l’accordo sancito in Lombardia, Regione che produce il 40% del latte italiano. Questa intesa rappresenta un’occasione fondamentale per generare ragionamenti anche nelle altre Regioni, tra le quali il Piemonte.
Prendo atto delle richieste di convocazione di un tavolo regionale utile a riflettere sinergicamente con le parti coinvolte sulle strategie da adottare in Piemonte. Credo non sia un caso che l’indice impiegato nella campagna 2011/2012, che ha rappresentato il prezzo ufficiale nella nostra Regione dal 1 aprile 2011 al 31 marzo 2012, nel mese di dicembre 2013 abbia registrato un dato pari a 0,43851 euro al litro, confermando un trend in crescita nel corso degli ultimi mesi e mantenendo dunque tutta la sua attualità e correttezza rispetto a specifici momenti del mercato del latte. Le evoluzioni del suddetto mercato a livello mondiale e la fine del regime delle quote fra poco più di un anno devono stimolare riflessioni approfondite finalizzate all’individuazione di prospettive operative.
Sarà mia cura nei prossimi giorni contattare le parti agricola e industriale per valutare la disponibilità a discutere insieme”.

(nella foto: Claudio Sacchetto)