Sezioni


Sabato 24 novembre il Premio di Coumboscuro


Coumboscuro Centre Prouvençal, in collaborazione e con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, RaiTrade, Priuli e Verlucca editori, annuncia la premiazione del concorso multidisciplinare nelle lingue ancestrali delle Alpi occidentali “Uno terro, uno lengo, un pople – una terra, una lingua, un popolo 2012”. Il tuo paese nella tua lingua in poesia, prosa, musica e film.
L’iniziativa è dedicata alla creazione nelle varie discipline artistiche e creative, con l’uso delle lingue ancestrali del provenzale alpino, parlato nelle valli dell’arco alpino sudoccidentale
dalle Alpi di Mondovì, passando per le valli di Cuneo, sino alle valli Pellice, Chisone e alta val Susa, in provincia di Torino.
Il patrimonio linguistico delle Alpi Occidentali – di cui il provenzale alpino nelle sue più differenti varianti – è ormai a rischio estinzione, come lo sono le oltre 6000 lingue presenti
sul globo. Il Concorso, negli anni, ha assunto un ruolo importante, in quanto è l’unica iniziativa in Italia che da voce alla creatività nelle varie espressioni linguistiche provenzali tipiche delle valli alpine sud-occidentali.
PREMIAZIONE / SPETTACOLO con letture, musica e immagini
Il pomeriggio di sabato 24 novembre, con avvio alle ore 15,00, si annuncia come una kermesse, uno spettacolo ad ingresso libero, in cui i premiati delle varie sezioni, proporranno le loro creazioni in “prosa”, “poesia”, “musica” “video”.
Tutte le sezioni prevedono le categorie “Grand .- adulti” e “Fiét – ragazzi”.
Un pomeriggio di letture, musica dal vivo, proiezioni, aperto a tutti coloro che intendono trascorrere un momento unico in nome della civiltà delle Alpi Sud- occidentali e della sua creatività. I partecipanti giungono da Piemonte, Valle d’Aosta, Provenza.
L’evento si svolgerà nel salone del Centro Provenzale a Sancto Lucio – Monterosso Grana.
Coumboscuro Centre Prouvençal raggrupperà le opere vincitrici delle recenti edizioni del concorso TLP in antologie, collane discografiche e video.