Sabato 10 a Robilante i Comuni fioriti del Cuneese
L’occasione è quella di una duplice festa: quella per dire “grazie” ai tanti paesi e cittadine che hanno permesso a Cuneo di confermarsi come “provincia con il maggior numero di partecipanti al concorso “Comuni Fioriti”” e quella per l’importante medaglia d’argento vinta da una realtà cuneese – la città di Savigliano – al concorso europeo “Entente Florale”.
“In ogni caso, quella di sabato prossimo, 10 novembre, sarà una bella giornata da trascorrere insieme” premette Livio Piumatto, presidente di Asproflor Cuneo.
Piumatto è al lavoro con il suo team per l’organizzazione del grande raduno dei Comuni Fioriti della “Granda” che quest’anno si terrà a Robilante: “Sul territorio, nonostante la congiuntura, il circuito dei Comuni Fioriti è in crescita costante, il che ci ha permesso – nell’edizione appena conclusasi – di presentare ben 26 candidati sui 145 accettati a livello nazionale. Sulle strade del nostro territorio non è difficile, dunque, incontrare il caratteristico cartello giallo di “Comune Fiorito”, segno di una particolare attenzione di tutto il nostro territorio al cultura dei fiori, del verde pubblico e dell’accoglienza turistica”: concetti che ben rimarcano il nostro motto ispiratore, “Fiorire è accogliere””.
Nel corso della premiazione nazionale dello scorso 14 ottobre a Transacqua in provincia di Trento, il territorio ha avuto riconoscimenti prestigiosi: ad esempio, la signora Marinella Fruttero di Cavallermaggiore ha vinto il premio “Pollice Verde”, mentre la signora Maria Rosa Reverdito di Bergolo si aggiudicata, ex aequo, il terzo premio per il concorso “Casa Fiorita”; il comune di Crissolo ha avuto un riconoscimento per la partecipazione dei cittadini; il tutto, ovviamente, oltre ai cartelli stradali con un numero variabile da uno a quattro fiori.
I Comuni della “Granda” che hanno ricevuto il cartello con un fiore sono Montaldo Roero e Oncino; quelli che si sono distinti con due fiori, invece, sono Alto, Benevagienna, Cavallermaggiore, Dronero, Grinzane Cavour, Ormea, Rocca Cigliè, Saluzzo, Sanfront, Tarantasca, Venasca; premiati con il cartello con tre fiori Cortemilia, Peveragno, S. Michele Mondovì, Vernante, Villar S. Costanzo; infine, possono fregiarsi degli ambiti “quattro fiori” i comuni di Bergolo, Crissolo, Limone Piemonte, Neviglie, Robilante, Sale San Giovanni, Savigliano e Sommariva Perno.
La giornata di sabato 10 novembre, oltre a premiare i partecipanti, vedrà l’intervento delle autorità politiche del territorio, in primis il sindaco di Robilante Biagio Bedino. Interverrànno poi Federico Gregorio, consigliere al turismo della Regione Piemonte, Renzo Marconi, presidente nazionale Asproflor, Bruno Gandino, responsabile tecnico di Comuni Fioriti e Livio Piumatto, presidente di Asproflor Cuneo, che modererà la giornata.
Sarà presente anche Miss Comuni Fioriti 2012.
L’evento si tiene dalle ore 10,30 presso la Sala della Confraternita in piazza Olivero a Robilante.