Sezioni


“Sa-green” a Stupinigi fino a domenica 6 ottobre


Si svolge a Stupinigi, da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre, l’evento “Sa-Green”, in cui si alterneranno seminari e momenti di approfondimento sui temi della biodiversità, dell’agricoltura sociale e della filiera corta.
La centrale cooperativa UE.Coop, che a livello regionale rappresenta quasi 300 cooperative di tutti i settori (dall’agricoltura al sociale, dal lavoro all’edilizia) collabora alla realizzazione del seminario “Coltura Digitale”, sabato 5 ottobre dalle 10.00 alle 12.30.
Per quanto riguarda il primo appuntamento, saranno al centro dei lavori i diversi ambiti di intervento in agricoltura sociale, un tema che ha un ruolo importante nel lavoro di diverse realtà cooperative aderenti a UE.Coop in Piemonte.
I lavori saranno coordinati dal prof. Francesco Di Iacovo dell’Università di Pisa e si svolgeranno con un metodo che utilizza la conversazione informale per generare dialogo e collaborazioni tra soggetti diversi e solo apparentemente lontani. Il tema principale sarà quello dei percorsi possibili in agricoltura sociale: l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, la creazione di servizi innovativi per l’infanzia e gli anziani in aree rurali, le terapie riabilitative nel contesto agricolo. Particolare attenzione verrà prestata alla creazione di reti territoriali sostenibili.
Il secondo evento è una tavola rotonda sull’innovazione digitale in agricoltura come strumento di crescita e sviluppo economico, in linea con quanto promosso dall’agenda europea 2020. Al seminario parteciperanno esperti del settore, giornalisti che si occupano di innovazione digitale e “case history” ovvero cooperative aderenti a UE.Coop che, attraverso l’utilizzo dell’innovazione digitale, hanno creato sviluppo economico per la loro azienda ed il territorio.