Sezioni


Romano Dogliotti nuovo presidente Asti Docg


Romano Dogliotti, vignaiolo in quel di Castiglione Tinella è il nuovo presidente del Consorzio dell’Asti.
Lo hanno designato i 18 consiglieri di amministrazione che si sono riuniti giovedì 11 maggio nella sede consortile di Isola d’Asti.

Con Dogliotti, che resterà in carica per un triennio, sono stati anche nominati quattro vicepresidenti: Gianni Marzagalli (Campari) e Massimo Marasso (f.lli Martini) per la parte industriale; Stefano Ricagno (Cantina sociale Vecchia di Alice e Sessame) e Flavio Scagliola (produttori non associati) per la parte agricola.

Il Consorzio per la tutela dell’Asti é uno dei sistemi di rappresentanza vitivinicola più antico di Italia. Valorizza, tutela e promuove l’Asti e il Moscato d’Asti associando 1.106 realtà tra case spumantiere, aziende vitivinicole, vinificatori e cantine cooperative, oltre a circa 800 produttori di uva soci di cantine sociali con delega di rappresentanza, coprendo un territorio di 52 comuni, con sede istituzionale a Isola d’Asti. La superficie interessata all’Asti é di 9.700 ettari per una produzione annua di 54 milioni di bottiglie di Asti Docg e 31 milioni di bottiglie di Moscato d’Asti Docg, corrispondenti a 800 mila ettolitri (dati 2016).

(Nella foto: Romano Dogliotti)

(Fonte: Cia Piemonte)