Sezioni


Risorse idriche energetiche l’oro blu delle nostre valli


La Camera di commercio di Cuneo lunedì 21 ottobre ha ospitato i presidenti e i segretari generali delle omologhe di Aosta, Bolzano, Sondrio, Trento e Verbano Cusio Ossola per approfondire il tema delle risorse idriche energetiche, tematica analizzata dai rispettivi funzionari e collaboratori degli uffici studi di ciascun Ente.
Dopo il settore lattiero caseario, quello del legno e del turismo, le Camere di commercio alpine hanno individuato, quale ambito di collaborazione, l’acqua intesa come fonte di energia, al fine di identificare una strategia comune volta all’utilizzo delle risorse per conservare e tutelare il patrimonio naturale alpino, promuovendo lo sviluppo sostenibile locale.
Con il progetto “acqua-energia” è stata realizzata un’analisi territoriale per conoscere le modalità di sviluppo del settore idroelettrico nei territori alpini presi in considerazione partendo dall’aspetto normativo, per passare all’analisi economica (canoni, sovra canoni e destinazione delle risorse a livello locale),
all’impatto ambientale degli impianti e ai principali progetti di eccellenza realizzati.
Di particolare interesse è stata l’analisi dei punti di forza e debolezza dei territori posti a confronto, da cui sono scaturiti possibili progettualità.
“L’acqua, oro blu del prossimo futuro, è stato il focus su cui ci siamo confrontati per lavorare in rete, dopo gli approfondimenti realizzati in altri settori – ha sottolineato Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di commercio di Cuneo – perché insieme si è più forti, propositivi, pronti ad affrontare le sfide e crescere facendo tesoro delle eccellenze e dei traguardi raggiunti dai territori alpini con caratteristiche simili”.
La lettura dei dati forniti dalle Camere di commercio è stata illustrata da Sebastiano Teresio Sordo, professore ordinario del Politecnico di Torino che ha offerto un’analisi del tema “acqua-energia” considerando l’intera area e fornendo interessanti spunti di analisi.
Sono seguiti interventi a cura di Paolo Giachino della società Compagnia Valdostana delle Acque Spa, Franco Parola agronomo responsabile servizio ambiente e territorio Coldiretti Piemonte, Italo Rizzi dirigente della Provincia di Sondrio e Andrea Cappelletto general manager del Tecnoparco del Lago Maggiore Spa.
Il prossimo appuntamento cadrà nella primavera 2014 presso la Camera di commercio di Verbano Cusio Ossola e riguarderà la pietra, prospettando l’allargamento del partenariato alla Camera di commercio di Vercelli.