Sezioni


Ripartono i corsi per il brevetto di pilota di droni professionali, il 26 e 27 maggio a Lombriasco


Il 26 e 27 maggio a Lombriasco ripartono i corsi per pilotare i droni. L’uso dei droni nell’attività professionale del perito agrario e del geometra, e nelle attività delle aziende agricole diventa  sempre più importante con particolare attenzione alle applicazioni di questo innovativo strumento in agricoltura e nel campo del rilevamento fotogrammetrico.

L’iniziativa rivolta non solo agli studenti dell’Istituto, ma a tutti i cittadini, ai tecnici dei vari settori ed ai professionisti ai quali l’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Lombriasco propone un percorso formativo con la finalità di acquisire il brevetto abilitante di pilota per droni professionali.

Il programma della giornata ha previsto una prima parte dedicata alla spiegazione del Progetto, alla quale è seguita una dimostrazione pratica di volo.

La società che si occuperà della formazione e che ha messo in piedi una partnership con l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Lombriasco è la Eurodrone Flight System, e si sta allestendo il nuovo campo volo riconosciuto da ENAC per permettere lo svolgimento delle lezioni e degli addestramenti.

“La scuola – osserva il preside Marziano Bertino – deve farsi carico di preparare i giovani, futuri professionisti e futuri imprenditori, affinché possano essere preparati ad acquisire le conoscenze e le competenze che questo nuovo strumento di lavoro richiederà per essere seriamente utilizzato. Allo stesso tempo, il nostro Istituto Tecnico si rivolge anche a tutte le persone adulte che già operano sul territorio come professionisti, tecnici ed imprenditori e che vogliono aggiornare le loro conoscenze e competenze e vogliono conseguire il brevetto abilitante al pilotaggio dei droni”.

Il Progetto che l’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Lombriasco propone è il seguente:

1)      Un percorso rivolto agli studenti dell’Istituto degli ultimi anni un corso teorico-pratico per il conseguimento di attestato e brevetto di volo per droni professionali.

2)      Un percorso rivolto ai professionisti, ai tecnici, agli imprenditori, a tutti gli appassionati un corso teorico-pratico per il conseguimento di attestato e brevetto di volo per droni professionali.

Si tratta di un profondo cambiamento in ottica futura, per preparare gli agro-piloti e i geometri del domani. Chiunque fosse interessato a conoscere un settore in così forte espansione è invitato a contattare la scuola droni@salesianilombriasco.it.oppure  sul sito: www.salesianilombriasco.it