Sezioni


Riduzione del rischio di ruscellamento da agrofarmaci, martedì 11 dicembre all’Istituto agrario “Don Bosco” di Lombriasco


Martedì 11 dicembre 2018, dalle 9 alle 17 circa, si terrà presso l’Istituto tecnico agrario “don Bosco” di Lombriasco (Torino) un meeting dal titolo “Giornate formative dimostrative sulla riduzione del rischio di ruscellamento da agrofarmaci”.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. L’evento rientra nella campagna di comunicazione di un rilevante progetto europeo (TOPPS) che coinvolge diversi atenei e che vede come capofila il Disafa dell’Università di Torino. Detta iniziativa ha le sue fondamenta nell’evidenza che la sostenibilità ambientale delle produzioni agricole è un obbiettivo oramai non più differibile stante la sempre più severa normativa europea in materia e le accresciute pressioni da parte della collettività tese a salvaguardare la salubrità dell’ambiente e segnatamente delle acque.

TEORIA E PRATICA. La giornata prevede sia una sessione teorica mattutina, durante la quale saranno illustrati i molteplici aspetti connaturati al ruscellamento ed alle azioni necessarie per limitarne o eliminarne l’insorgenza, sia una sessione pomeridiana, in campo, in cui saranno analizzati aspetti concreti di valutazione del suolo e del suo profilo, fattivamente implicati nel ruscellamento.

AGRICOLTORI E TECNICI. L’incontro è rivolto sia agli agricoltori sia ai tecnici agricoli coinvolti a vario titolo nell’assistenza tecnica alle azienda agricole (dottori agronomi, periti agrari, geometri); per i liberi professionisti sono previsti i crediti formativi.

Anche l’iniziativa suddetta rientra nelle attività didattiche rivolte sia agli studenti sia agli operatori del settore che la Scuola Agraria Salesiana di Lombriasco da diverso tempo porta avanti, forte della sua naturale vocazione formativa e del radicamento sul territorio.