Sezioni


Ricalcolo titoli Pac cosa c’è da aspettarsi


La Circolare Agea del 17 febbraio 2017 riporta alcune importanti notizie in merito alle operazioni di ricalcolo titoli PAC.

Come noto, la PAC 2015 ha previsto un’assegnazione dei nuovi titoli, i quali, essendo diversi rispetto ai precedenti, sono stati oggetto di vari calcoli a livello nazionale, al fine di ultimare le operazioni di attribuzione del valore a ciascun agricoltore. A complicare tali operazioni di calcolo, poi, si sono inserite altre operazioni, quali, ad esempio, le Domande di Accesso alla Riserva.

Negli ultimi giorni, la Circolare Agea suddetta ha ricordato come le operazioni di ricalcolo siano ancora in corso, a causa di numerosi fattori. Chiaramente, il ricalcolo di un titolo assegnato nel 2015 ha effetti su quell’anno, ma anche sui successivi.

Inoltre, essendo necessarie operazioni di ridistribuzione sul plafond nazionale per soddisfare le richieste di accesso alla riserva per le fattispecie obbligatorie dei nuovi e dei giovani agricoltori, occorre procedere al ricalcolo dei titoli.

In considerazione di tali operazioni di ricalcolo da portare a termine, è logico immaginare che il valore dei titoli attuali potrà subire delle modifiche. Di conseguenza, la Circolare Agea ritiene opportuno, in via prudenziale e cautelativa, applicare una riduzione agli eventuali pagamenti di saldo della Domanda Unica 2016 disposti prima dell’effettuazione delle operazioni di ricalcolo anzidette un tasso di riduzione che può essere stimato al 7%.

C’è da aspettarsi, dunque, un taglio dei titoli PAC di una percentuale provvisoriamente prevista pari al 7%. Una riduzione importante, specie se calcolata su valori di base elevati. Essendo una riduzione su base percentuale, infatti, essa cresce all’aumentare del valore di base sul quale viene calcolata.

Occorre, però, precisare anche che il 7% è un valore stabilito da Agea in via provvisoria e cautelativa, in base a delle stime, pertanto non è detto che coincida con quanto verrà calcolato definitivamente.

L’esito definitivo di tale riduzione sarà oggetto di future comunicazioni, pertanto occorre attendere l’esito delle operazioni di ricalcolo per conoscere quale sarà la variazione effettiva da registrare sui titoli PAC.

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)