Sezioni


Requisiti e utilizzo dei marchi agroalimentari


In occasione del seminario di venerdì 29 marzo, presso il salone d’onore della Camera di commercio di Cuneo, dal titolo “Marchi, Igp e lotta alla contraffazione”, organizzato dall’ente camerale in collaborazione con Unioncamere Piemonte, sono state trattate le tematiche relative ai requisiti e all’uso del marchio nel settore agro-alimentare, quale strumento di garanzia di qualità e provenienza dei prodotti, dando spazio a importanti testimonianze inerenti i marchi collettivi e la lotta alla contraffazione nella realtà della nostra provincia, rivolgendo lo sguardo anche al quadro normativo delle Indicazioni geografiche protette.
Il seminario è stato aperto da Ferruccio Dardanello, presidente dell’ente camerale cuneese e Unioncamere Piemonte, che ha sottolineato: ”Il bisogno di identificazione e distinzione sul mercato è sempre più necessario nell’attuale contesto storico-economico ed è dunque fondamentale la valorizzazione della Proprietà Industriale per favorire la crescita competitiva delle imprese, anche al fine di tutelare il nostro Made in Italy dal fenomeno della contraffazione.”
Hanno rappresentato un valore aggiunto, in questa materia, i preziosi interventi di noti consulenti in proprietà industriale operanti nella nostra regione, quali Ghezzi Roberto dello Studio Ghezzi di Bra, Claudia D’Alessio dello Studio Jacobacci & Partners di Torino e Loredana Mansi dello Studio Metroconsult di None Torinese, nonché due esperienze cuneesi a confronto sui marchi collettivi portate nello specifico dalla CO.AL.VI e dalla Coldiretti di Cuneo.
Il tema delle IGP e delle De.Co è stato accuratamente affrontato dall’Assessorato all’Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Piemonte, nella persona di Mariella Gimondo mentre Giordano Cardini, responsabile di Proprietà Intellettuale Europa-Gruppo Ferrero, ha offerto una interessate testimonianza sulla lotta intrapresa dall’azienda di appartenenza nei confronti del fenomeno della contraffazione nel settore alimentare, seria minaccia per il Made in Italy.
A chiusura dei lavori è stata presentata la Guida alla Tutela dei marchi e brevetti, predisposta dalla Camera di commercio di Cuneo, a conferma del costante impegno dell’Ente a servizio delle imprese.

(nella foto: il convegno alla Camera di commercio di Cuneo)