Sezioni


Quando il cattedratico ambulante Alessandro Gioda inventò la ricetta del formaggio a lunga conservazione, venerdì 31 maggio a Mondovì


Venerdì 31 maggio 2019 è convocata l’Assemblea ordinaria dei Soci del Comizio Agrario presso la sua sede in Piazza Ellero n. 45 in Mondovì, alle ore 17. È un appuntamento importante per l’Ente Agrario monregalese. Per questo, a partire da quest’anno, si sono promosse alcune novità. Nel corso dell’assemblea, per esempio, alle due tradizionali borse di studio date a studenti meritevoli dell’Istituto Tecnico Agrario monregalese, se ne sono affiancate altre due. Infatti riceveranno il simbolico riconoscimento: Massimo Marengo e Simone Porta dell’Istituto Tecnico Agrario, Giorgia Siri dell’Istituto Alberghiero e Vittoria Zantonello della Scuola Forestale di Ormea.

Inoltre il prof. Silvio Matteo Borsarelli interverrà con una interessante relazione su: “Il latte e il formaggio nell’alimentazione”. Seguirà la presentazione del progetto “Formaggio Gioda” a cura dell’apposita commissione, formata da Oreste Bertola, Bartolomeo Bovetti, Guido Viale, Antonio Ciocca ed Attilio Ianniello.
Il progetto consiste nella riproposizione della produzione del “Gioda”, un formaggio storico che trae origine da una ricetta che alla fine degli anni Venti del XX secolo il cattedratico ambulante Alessandro Gioda inventò e diede ai piccoli allevatori di bovini delle vallate del circondario di Mondovì per autoprodursi del formaggio a lunga conservazione. La produzione del “Gioda” viene riproposta a piccoli e medi allevatori del Monregalese.
La partecipazione è libera.