Sezioni


Psr Piemonte, riunito il Comitato di sorveglianza: “Raggiunti con sette mesi di anticipo gli obiettivi 2018”


Il comitato di Sorveglianza del PSR Piemonte si è riunito ieri a Torino, presenti i funzionari della Commissione europea e dei ministeri dell’economia e delle politiche agricole, i funzionari degli assessorati regionali all’agricoltura e alla montagna, i rappresentanti del partnerariato.
All’attenzione del Comitato, lo stato di attuazione del Programma di sviluppo rurale piemontese. Al 9 giugno erano stati attivati 115 bandi per 938 milioni di euro, pari all’87% delle risorse disponibili nel PSR (1,079 mld) ed erano stati pagati 192 milioni, pari al 20,5% del totale attivato.
“Mi sembra un dato incoraggiante e in continua crescita, anche grazie al sistema di monitoraggio continuo messo in campo dall’assessorato – ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero –; viene confermato il superamento della soglia di spesa (N+3) che scongiura il disimpegno automatico dei fondi con un anticipo di 7 mesi rispetto alla scadenza di fine 2018. E’ un buon risultato, soprattutto sei si considera che il Piemonte è partito con un anno di ritardo e che lo sforzo per recuperarlo è forte, a dimostrazione dell’impegno della Regione nell’attuazione del PSR”.