Psr Piemonte, nuovo bando da tre milioni di euro per le aziende che riducano le emissioni di ammoniaca e gas serra
Saranno finanziati progetti sulle strutture per gli allevamenti animali e lo stoccaggio dei rifiuti da loro prodotti. Il bando considererà anche l’acquisto di attrezzature, impianti e macchinari per la gestione in azienda dei rifiuti organici e la loro distribuzione nei campi come fertilizzanti
15 ottobre 2018
La Giunta regionale del Piemonte, su proposta dell’assessore regionale Giorgio Ferrero, ha approvato i criteri per l’emanazione del terzo bando del Psr per la riduzione delle emissioni di ammoniaca e gas serra in atmosfera.
L’operazione del Psr 4.1.3 prevede contributi per 3 milioni di euro alle aziende agricole per interventi che riducano le emissioni nell’aria di ammoniaca e di gas serra. In particolare saranno finanziati progetti sulle strutture per gli allevamenti animali e lo stoccaggio dei rifiuti da loro prodotti. Il bando considererà anche l’acquisto di attrezzature, impianti e macchinari per la gestione in azienda dei rifiuti organici e la loro distribuzione nei campi come fertilizzanti. Previsti anche interventi per il risparmio dell’acqua in zootecnia.
“Questa misura del Psr – commenta Giorgio Ferrero – muove dalla forte consapevolezza ormai presente tra gli imprenditori agricoli sulla necessità di compiere azioni di salvaguardia della natura e dell’ambiente in cui viviamo. L’agricoltura è sempre più un settore che si sta trasformando da agente problematico nei confronti dell’aria e dell’acqua in fattore di miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita, attraverso la promozione della sostenibilità e della responsabilità ambientale nelle aziende agricole. In questo senso il bando del Psr e le risorse impegnate rappresentano una opportunità significativa”.