Sezioni


Psr Piemonte, la Regione non rimanga indietro


La presidente del gruppo Lega Nord in Consiglio regionale del Piemonte, Gianna Gancia, ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero, per conoscere lo stato di avanzamento del Psr 2014-2020, dopo aver rilevato che la Regione Piemonte, tra le poche, non compare nell’elenco dei finanziamenti agricoli pubblicato da Rete Rurale Italiana, contrariamente ad altre Regioni virtuose, come la Lombardia e il Veneto.
«Le aziende agricole piemontesi – osserva Gianna Gancia -, già l’anno scorso si sono trovate a subire gravi ritardi nell’assegnazione delle risorse dei fondi europei, occorre impedire che vengano penalizzate nei confronti delle loro dirette concorrenti, come già dimostrano i dati sullo stato di avanzamento del nuovo Piano di sviluppo rurale».
In risposta, l’assessore ha rilevato che nel mese di aprile sono iniziati i pagamenti delle misure in transizione del Psr Piemonte, per un importo complessivo, a tutt’oggi, di un milione di euro. Nel mese di luglio inizierà l’erogazione del saldo della campagna 2015, per un importo complessivo di circa 15 milioni di euro.
I bandi già predisposti in attesa di approvazione da parte della Giunta regionale e quelli per i quali sono state allocate le necessarie risorse prevedono una spesa pubblica complessiva di oltre 190 milioni di euro. Nel complesso, le risorse “fresche” del Psr 2014-2020 che saranno attivate entro il 31 dicembre 2016 ammontano a 480 milioni di euro, pari al 49 per cento dell’intera dotazione finanziaria del Psr.