Sezioni


Psr Piemonte, insediato il Comitato di sorveglianza


Si è insediato nel pomeriggio di giovedì 26 novembre a Palazzo Lascaris, a Torino, il Comitato di sorveglianza del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
Nel Comitato, composto da una settantina di membri, sono presenti i
rappresentanti degli enti cofinanziatori (UE, Stato e Regione Piemonte) e quelli delle forze economiche e sociali coinvolte nel Psr.
Compito del Comitato è definire i criteri di selezione presenti nei bandi, le modifiche al Psr in corso d’opera e la relazione annuale sullo stato di attuazione del programma.
“L’insediamento è un altro passo avanti”, spiega l’assessore all’agricoltura Giorgio Ferrero.
“Una volta definiti domani i criteri di selezione, sarà possibile già in questo 2015 far partire i primi bandi per mettere a disposizione le risorse previste. In totale per il Psr parliamo di un miliardo e 90 milioni di euro in sette anni, investimenti su cui contiamo per rilanciare l’agroalimentare piemontese e aiutare l’ingresso di forze nuove”.
La prima riunione del Comitato è stata anche l’occasione per un bilancio del Psr che si sta concludendo. E’ già stato impegnato il 97% delle risorse, la convinzione è che entro l’anno sia possibile esaurire il budget messo a disposizione dallo scorso Programma.