Sezioni


Psr Piemonte, in pagamento il bando sulle emissioni gas


A fine settembre 2017 sono stati liquidati a saldo dall’ente pagatore della Regione Piemonte, Arpea, gli importi pari ad un ammontare complessivo di 936.000 euro, relativo a 48 aziende piemontesi che hanno finalizzato positivamente le proprie istanze con la relativa documentazione di rendicontazione degli interventi di riduzione delle emissioni di gas serra ed ammoniaca in atmosfera.

Il bando, chiuso il 17 luglio 2016 (Operazione 4.1.3 del PSR Piemonte), sostiene investimenti utili a migliorare la sostenibilità ambientale delle attività agricole e di allevamento.

I finanziamenti sono rivolti ad ottimizzare le strutture di allevamento degli animali e di stoccaggio di effluenti zootecnici e digestati, a conseguire un risparmio nel consumo di acqua ad uso zootecnico nonché ad acquistare attrezzature, impianti e macchinari per la gestione agronomica degli effluenti e digestati medesimi, con l’obiettivo di ridurne le emissioni in atmosfera.

La distribuzione delle 48 aziende zootecniche sul territorio regionale conta 32 imprese cuneesi, 9 torinesi, 3 alessandrine, 2 astigiane, 1 novarese ed 1 del verbano-cusio-ossola.

Come per le altre misure, man mano che le altre imprese ammesse a contributo presenteranno attraverso i propri consulenti le relative rendicontazioni, concluse le istruttorie di verifica, verranno stilate in tempi brevi le prossime liste di pagamento.

Entro l’autunno è calendarizzata dall’Assessorato regionale agricoltura l’apertura di un secondo bando per tale misura.