Psr Piemonte, dotazione finanziaria di 12 milioni di euro per l’indennità compensativa destinata alle aziende montane e svantaggiate
La recente Deliberazione della Giunta regionale piemontese del 9 marzo presenta alcune informazioni di particolare interesse.
Innanzitutto, si parla di PSR piemontese, in particolare di Indennità Compensativa, una misura che prevede l’erogazione di contributi a favore di aziende agricole che operano in zone montane e svantaggiate. La ratio dell’erogazione di un contributo per queste aziende è il compensare i generalmente maggiori costi, accompagnati, di solito, da difficoltà meno sentite in zone di pianura, che si trovano ad affrontare.
L’Indennità Compensativa è una misura particolarmente apprezzata a livello regionale, in quanto nelle nostre zone le montagne sono un connotato importante dell’ambiente.
Dalla Deliberazione in oggetto traspare come la dotazione finanziaria destinata alle domande di Indennità Compensativa per l’anno 2018 sia costituita dalla somma complessiva di euro 12.000.000,00.
L’intero importo viene suddiviso, come si evince dal documento, in quota UE per euro 5.174.400,00, quota statale per euro 4.777.920,00 e quota regionale per euro 2.047.680,00.
Stabilite le risorse da destinare, quindi, può prendere il via la predisposizione delle domande, che sta per entrare nella sua fase clou, specie per quanto concerne le misure correlate alla superficie.
Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)