Sezioni


Psr Piemonte, attivato il tavolo delle modifiche


A seguito delle sollecitazioni di Coldiretti, si è svolto un tavolo tecnico regionale piemontese convocato dal nuovo responsabile Mario Ventrella.

Nello specifico la riunione ha toccato i seguenti punti e misure:

Erbai autunno vernini (la data di semina del 15 ottobre non è un limite ma un consiglio per la buona riuscita dell’erbaio); la semina posticipata non prevederà sanzioni, ma aumenterà la possibilità dell’azienda di essere controllata per verificare l’attecchimento della cotica erbosa. Fondamentale come prova della semina la registrazione sul quaderno di campagna aziendale.

Misura 10.1.4: sui prati stabili vista la siccità e possibile intervenire con trasemine senza effettuare arature ma solo erpicature leggere e non si avrà perdita del contributo. Seme anche riprodotto e considerato valido. Mantenere la percentuale del miscuglio come da bando.

Misura 10.1.8: Coldiretti ha richiesto una maggiore elasticità nella comunicazione dei capi.

Demonticazione anticipata: Coldiretti ha chiesto alla Regione di allargare la maglia per arrecare minor danno alle imprese coinvolte. Relativamente alle prossime aperture del Psr nel 2018 si è chiesto di implementare i fondi prima di procedere alla riapertura delle domande.