Psr Piemonte, apre il bando Miglioramento
La Regione Piemonte ha approvato il bando per il Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole per l’anno 2017, con cui la generalità delle aziende agricole avrà la possibilità di presentare domande di contributo per l’ottenimento di fondi a sostegno di progetti di investimento finalizzati, appunto, al miglioramento dell’azienda agricola.
In tali progetti potranno rientrare una pluralità di tipologie di investimento: dall’acquisto di meccanizzazione alla realizzazione di nuove stalle, passando per la realizzazione di locali di trasformazione dei prodotti agricoli o la vendita diretta degli stessi, tanto per fare alcuni esempi.
Il bando ricalca, in linea di massima, alcune delle linee guida già tracciate con il precedente Miglioramento di dicembre 2015. Il focus è, ancora una volta, incentrato sul premiare domande che abbiano un positivo impatto ambientale, sul benessere animale, sull’incremento occupazionale ed altre peculiarità.
La possibilità di presentazione delle domande sarà aperta dal 18 luglio 2017 al 23 ottobre 2017. Le domande dovranno essere presentate in modalità telematica, mediante gli appositi sistemi informativi.
Il contributo previsto è pari al 40% della spesa ammissibile (con un possibile incremento del 10% per gli investimenti realizzati in zone di montagna, ad eccezione di quelli del settore della trasformazione e/o commercializzazione di prodotti agricoli), con un massimo erogabile pari a 5 volte la produzione standard dell’azienda richiedente e con un limite di 130.000 euro (150.000 euro per le aree C2 e D).
Le aziende richiedenti verranno inserite in un’apposita graduatoria, suddivisa in due gruppi: da un lato le aziende nelle aree A-B-C1 e, dell’altro, quelle nelle aree svantaggiate classificate come C2-D. Inoltre, verranno ordinate in base al punteggio ottenuto, calcolato mediante l’applicazione di 9 criteri di selezione. Il punteggio minimo previsto è di 14 punti.
Come anticipato, i criteri di selezione ricalcano quelli del precedente bando di Miglioramento, con alcune revisioni su alcuni punti, in particolare sul consumo di suolo e sui progetti collettivi.
Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)