Psr Piemonte, al via il terzo bando per la riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca in atmosfera, scadenza il 31 gennaio 2019
È stato approvato il bando 2018 (terzo bando) dell’Operazione 4.1.3 del PSR 2014-2020 del Piemonte, inerente gli investimenti per la riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca in atmosfera.
La dotazione finanziaria è di 3 milioni di euro. La domanda di sostegno può essere presentata fino al 31 gennaio 2019. Sono ammissibili al sostegno gli investimenti volti a migliorare l’efficienza gestionale degli effluenti zootecnici e dei digestati, a ridurre l’emissione ammoniacale o il consumo di acqua nelle strutture di allevamento esistenti.
La spesa dev’essere compresa tra i seguenti valori:
§ min. 30.000 – max. 100.000 € per gli investimenti collettivi ad uso comune;
§ min. 10.000 – max. 50.000 € per gli altri investimenti.
In ogni caso è possibile realizzare investimenti anche di importo maggiore ai massimali indicati (in totale autofinanziamento per la quota eccedente l’importo ammesso al sostegno). Il contributo è riconosciuto in conto capitale, nella misura del 40% della spesa ammissibile. È prevista una maggiorazione di tale percentuale pari al 10% per investimenti collettivi per uso comune, investimenti realizzati da giovani agricoltori e investimenti realizzati in zona montana, e pari al 5% per gli investimenti effettuati da imprese in posizione ammissibili e finanziabile in riferimento all’Operazione 10.1.5.
(Fonte: Coldiretti Cuneo)