Sezioni


Prorogata la validità dei patentini fitofarmaci


L’entrata in vigore del PAN – Piano di Azione Nazionale ha rivisto molte delle regole che disciplinano l’utilizzo e la vendita di prodotti fitosanitari, imponendo una disciplina maggiormente attenta al rispetto dell’ambiente ed all’uso consapevole e ponderato di sostanze chimiche.
Gli obiettivi del PAN, da un punto di vista naturalistico, dunque, appaiono positivi, ma il tempo necessario alle aziende per riorganizzarsi in base alle nuove regole stringe.
Proprio verso la fine dell’anno, in particolare il 3 novembre 2015, la Regione Piemonte, con la Determinazione numero 715, ha approvato un provvedimento importante.
In sostanza, gli utilizzatori ed i distributori in possesso di patentino scaduto od in scadenza nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015 hanno la possibilità di procedere al rinnovo del medesimo non più entro il 31 dicembre 2015, ma entro il 30 giugno 2016. Insomma, la nuova norma concede una proroga di sei mesi all’obbligo di rinnovo del patentino.
Il provvedimento è stato approvato molto a ridosso del termine dell’anno, quando, ormai, alcune aziende si sono già organizzate per procedere al rinnovo del patentino per i fitofarmaci. In realtà, queste si sono portate avanti, adempiendo ad un dovere che è stato solamente posticipato di qualche mese.
In ogni caso, la proroga concessa dalla Regione Piemonte si rivela una sorpresa positiva, in quanto può consentire, a chi non lo abbia già fatto, di organizzarsi durante la stagione invernale, in vista dei prossimi lavori estivi.

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)