Sezioni


Prorogata al 20 novembre la scadenza per le domande di contributo sulle polizze delle colture vegetali


Nel’ambito del PSRN, è prevista la Misura 17.1, vale a dire la possibilità, per gli agricoltori, di presentare domanda volta all’ottenimento di un contributo. Tale contributo va a coprire, almeno parzialmente, i costi sostenuti dall’azienda agricola per la stipula di polizze assicurative volte a tutelare le produzioni.

Con particolare riferimento alle polizze sulle colture vegetali, la Misura 17.1 prevede che l’agricoltore, oltre a stipulare una polizza con certe caratteristiche, adempia ad una serie di passaggi, per poter avere diritto al contributo.

Tali passaggi sono sintetizzabili come segue: presentazione eventuale della manifestazione di interesse, presentazione del PAI (Piano Assicurativo Individuale), presentazione della domanda di sostegno e, infine, della domanda di pagamento.

Proprio in ordine alla fase finale, quella della presentazione delle domande di pagamento, con riguardo alla campagna 2016, un recentissimo Decreto ha previsto la proroga al 20 novembre 2018 per adempiere a tale obbligo.

Grazie alla proroga, dunque, viene concesso più tempo alle aziende agricole, consentendo  una più agevole gestione delle pratiche.

 

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)