Sezioni


Promozione prodotti agricoli contributi a fondo perduto 


La Camera di Commercio di Cuneo, allo scopo di favorire la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e zootecnici, ha previsto un contributo a favore delle associazioni agricole (e/o organismi ad esse collegate), dei consorzi di tutela e delle organizzazioni di produttori agricoli e zootecnici della provincia di Cuneo.

CONTRIBUTI

L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto a fronte delle spese relative all’anno 2015 e fatturate nel periodo compreso tra l’1.1.2015 ed il 31.12.2015.
Le tipologie di intervento ammissibili riguardano le attività dirette a:
– costituire nuovi consorzi volti alla promozione e valorizzazione delle produzioni agricole e zootecniche;
– promuovere la commercializzazione e la valorizzazione dei prodotti con il marchio del consorzio/associazione produttiva (es. packaging, promozione su diversi canali di comunicazione, nei punti vendita e presso la grande distribuzione) e la realizzazione di materiale promozionale;
– partecipare a fiere e manifestazioni di carattere nazionale od internazionale;
– promuovere e sviluppare metodi o processi produttivi innovativi ed attenti alla salubrità e qualità dei prodotti, ivi compresi gli standard chimico-fisici, organolettici e sensoriali del prodotto;
– sviluppare e mantenere procedure di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti;
– promuovere attività finalizzate alla realizzazione di accordi di filiera;
– realizzare sondaggi di opinione e ricerche di mercato;
– sostenere le spese di ospitalità e di rappresentanza.
Oltre alle spese direttamente sostenute per le iniziative di cui sopra sono ammissibili anche le spese generali (gestione, personale e segreteria) imputabili alle suddette iniziative, limitatamente ad una percentuale massima del 25% delle spese dirette di ogni progetto.

FATTURE

Le fatture devono essere pagate inderogabilmente all’atto della presentazione della domanda. Il contributo erogabile è pari al 50% delle spese ammissibili al netto di Iva (se detraibile). Sulle spese relative alla tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti il contributo erogabile è pari al 70% delle spese ammissibili. Al fine dell’ammissione al contributo le spese al netto di Iva non dovranno essere inferiori a 1.000 euro. Il contributo massimo erogabile non potrà superare 10.000 euro. I fondi a disposizione ammontano complessivamente a 100.000 euro.

CONDIZIONI E SCADENZE

L’erogazione del contributo sarà effettuata dalla CCIAA di Cuneo nel rispetto delle disposizioni comunitarie degli aiuti de minimis; pertanto per fruire del contributo è necessario che al richiedente non siano stati concessi altri aiuti di fonte pubblica per un importo superiore a 200.000 euro nell’esercizio finanziario in questione e nei due precedenti. Le domande devono essere presentate entro il 31.3.2016 esclusivamente in via telematica.
Maggiori informazioni sulla procedura e la modulistica necessaria sono reperibili dal sito della Camera di Commercio di Cuneo (www.cn.camcom.gov.it), nella sezione Finanziamenti e contributi.

Marianna Cugnasco
mar.cugnasco@studiocugnasco.it

(Fonte: L’imprenditore agricolo)