Sezioni


Progetto Ulisse, ritornano le arance dalla Sardegna


Mai come in questi mesi ho compreso a fondo il valore dell’acqua, bene prezioso che dona la vita, fonte di enorme valore da preservare e valorizzare.
Ho toccato con mano che veramente i cambiamenti climatici sono una triste realtà che si sta manifestando con tragiche contraddizioni: zone che ricevono inondazioni e altre dove per mesi e mesi non piove
Erano ormai cinque mesi che, nel Sarrabus, non pioveva e purtroppo parte del raccolto è stato compromesso dalla siccità.
Si sono esauriti i due pozzi principali da cui attingevamo l’acqua per l’irrigazione e per sopperire, almeno in parte, abbiamo dovuto scavare nuovamente e spostare le nostre linee di irrigazione su un pozzo secondario. Intanto due pompe da 1200 euro cadauna si sono bruciate.
Sino alla scorsa settimana c’erano 25 gradi e si è creata una situazione anomala: gli agrumi, che come gran parte della frutta invernale necessitano di temperature basse, non riescono a maturare.
Come l’anno scorso abbiamo proposto un un anticipo sulle consegne.
La somma anticipata sarà restituita in limoni, arance, mandarini con uno sconto sulla merce del 10 % a partire da gennaio e ringraziamo sin da ora le famiglie che con tanta generosità ci hanno aiutato.
Il vostro aiuto ci ha permesso di poter pagare in parte le spese sostenute per gli scavi, per le tubazioni e per i filtri ( un solo filtro costa 500 euro) e per i permessi burocratici all’ Anas e al comune.
A questa cifra bisogna sommare:
– l’acquisto di un trattore usato (il nostro non era più a norma), la ditta MULASSANO che non finiremo mai di ringraziare ci ha aiutato, salvandoci da una situazione disperata, però la rata del mutuo ci pesa per 280 euro al mese;
– le domande e iscrizione alla certificazione BIO attraverso l’ente certificante CCPB;
– l’acquisto concimi e prodotti bio per poter sopperire in parte al forte stress delle piante che sono state più giorni senza acqua- l’acquisto di nuove pompe
– grazie a tutti voi per il grandissimo contributo che state dando.
Chi volesse darci una mano per cortesia mi chiami al 328/9186557. O tramite versamento Azienda Agricola Maria Zoccheddu via Speranza 81 Muravera su conto posta Pei n 4023600634269254
Inoltre, speriamo che già verso fine mese si possa iniziare la vendita di clementine, limoni e arance. Un grazie va al negozio Arcobaleno presso i giardini della stazione che anche quest’anno distribuirà i nostri prodotti Bio, un grazie alla famiglia Bonardo per l’attrezzatura donataci, alla ditta Stella Cuneo, alla ditta macchine agricole MULASSANO, all’azienda Fino di Revello, all’AGRITURISMO Pian bosco di Fossano, alla Coldiretti Bra nelle figure del dott GIORGIO BERGIA e di MAURO Ternavasio. GRazie a tutte le famiglie, un grazie di cuore, sono le persone semplici che con grandi gesti fanno si che possiamo continuare.

Tony Dellavalle

P.S. Il versamento in posta su Postepay al n. 4023600634269254, Maria Zoccheddu, via Speranza Muravera. Serve la carta d’identità, specificate nome e cognome e causale emergenza acqua.
Grazie, grazie, grazie questo versamento è la goccia di cui abbiamo bisogno e che ci farà sopravvivere, chi fosse interessato alle arance mi contatti al 328/9186557