Presentato a Torino il Festival del risotto
Nella Sala Multimediale della Regione Piemonte, Edoardo Raspelli stamattina ha presentato il Festival nazionale del risotto italiano che si svolgerà nei padiglioni di Biella Fiere, strada statale 230 (Biella-Vercelli) a Gaglianico (Biella) dal 27 ottobre al 4 novembre 2012.
Sono intervenuti Alberto Cirio, assessore al Turismo della Regione Piemonte, Paolo Carrà, presidente dell’Ente nazionale risi, Andrea Fontolan, presidente della Camera di Commercio di Biella a nome delle CCIA che sostengono l’iniziativa, Gabriele Martinazzo, presidente ATL di Biella a nome delle ATL che sostengono l’iniziativa, Edgardo Canuto e Stefano Mosca, P.R. della manifestazione
Il Festival nazionale del risotto italiano si propone di valorizzare uno dei grandi elementi che legano i territori dell’Alto Piemonte, e cioè la produzione risicola: per estensione la più grande d’Europa, per varietà e qualità la prima al mondo.
L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione del pubblico nazionale su un’area di grandi potenzialità, che si propone come il luogo dove non soltanto il riso si coltiva e si produce, ma si trasforma in uno dei piatti più amati della cucina italiana, in combinazione con le eccellenze enogastronomiche dei territori, e si degusta in un contesto di grandi suggestioni culturali e turistiche.
Decine di preparazioni a base di riso sono previste nel corso della rassegna, predisposte da maestri risottieri con gli ingredienti delle eccellenze piemontesi, e sottoposte alla valutazione del pubblico che potrà esprimere un giudizio mediante votazione su apposita scheda fornita.
L’esame delle schede e la contabilizzazione dei voti concorreranno a determinare una classifica dei risotti piemontesi più apprezzati. Ospiti della manifestazione, con degustazione delle tipicità territoriali, saranno: la Fiera Internazionale del Tartufo di Alba, il Consorzio di Promozione della Paella Spagnola, il Consorzio dei Risicoltori Polesani con i risotti del Delta del Po, la Fiera del Riso di Isola Della Scala (VR), i Produttori del Riso della Pianura Campidanese Sarda.
L’iniziativa si prefigge lo scopo, in collaborazione con Regione Piemonte e ATL, di pubblicizzare le grandi le risorse ambientali e turistiche e le numerose le eccellenze enogastronomiche, nell’ottica di una azione coordinata di marketing territoriale destinata a valorizzare in chiave turistica l’Alto Piemonte, sviluppando nuove risorse per il futuro.