Sezioni


Premio del Roero a Stephen Brook


Sono state le sale delle Scuderie del Castello di Govone, oggi occupate dal ristorante animato con mano esperta dagli chef Davide Sproviero e Fabio Poppa, ad accogliere la cerimonia di consegna del Premio Giornalistico del Roero 2016 a Stephen Brook, giornalista inglese e abile degustatore che si è aggiudicato il premio di 3.000 euro per la sezione internazionale con un articolo pubblicato su Decanter dedicato al vino rosso Roero.

Autore di numerosi libri su viaggi, vino e altre materie, giornalista molto apprezzato nel mondo del vino, Stephen Brook è nato a Londra nel 1947 dove vive attualmente. Ha studiato al Trinity College di Cambridge, dove si è laureato in letteratura inglese nel 1969. Ha lavorato fino al 1976 a Boston, Massachusetts, dove ha fatto il redattore per l’Atlantic Monthly Magazine e due case editrici locali. Dopo il suo ritorno in Inghilterra, ha continuato la sua carriera nel campo dell’editoria e dal 1982 è diventato scrittore e giornalista free-lance a tempo pieno.

Dal 1996 collabora con la prestigiosa rivista inglese dedicata al vino Decanter, per la quale viaggia e scrive sulle più prestigiose zone vinicole del mondo, Piemonte compreso.
È autore di circa trenta libri, molti sul vino, in particolare sui vini di Bordeaux e di California. Collabora regolarmente con articoli per altre riviste di vino internazionali, conduce conferenze e approfondimenti sul vino ed è richiesto come un giudice dai concorsi enologici di tutto il mondo.

(Nella foro, da sinistra: Francesco Monchiero, Stephen Brook e Giovanni Negro)