Posta elettronica (Pec) d’obbligo entro il 30 giugno
La legge del 17 dicembre 2012, n. 221 ha confermato l’obbligo, per le imprese individuali (comprese le aziende agricole in regime di esonero iva che si iscrivono al registro imprese della Camera di Commercio di Cuneo), di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) per l’iscrizione nel Registro delle Imprese. Ha, altresì, confermato l’obbligo di comunicare la propria Pec anche per le imprese individuali, già iscritte nel Registro delle Imprese prima dell’entrata in vigore del suddetto decreto legge, che risultano attive. E questo entro il 30 giugno 2013.
“La Posta Elettronica Certificata (Pec)- informa Daniela Destefanis, responsabile di zona della Cia albese – è il sistema di posta elettronica che fornisce al mittente documentazione elettronica attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. Tale documentazione ha valore legale. Pertanto a partire dal 1 luglio 2013, tutte le informative, dichiarazioni scambi di informazioni, richiesta documenti etc, tra imprese di qualunque forma e natura e la pubblica amministrazione dovranno essere effettuati esclusivamente tramite Pec”.
Vista la sua importanza ai fini legali i possessori dell’indirizzo di posta dovranno periodicamente controllarlo. In mancanza della comunicazione entro il 30 giugno 2013 della propria Pec da parte di tali imprese, il Registro Imprese sospenderà a partire dal 1 luglio 2013, ogni domanda di iscrizione da queste presentata, in attesa che la stessa sia integrata con l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’impresa, e comunque per 45 giorni. Trascorso tale periodo, in mancanza di regolarizzazione, la domanda si intende non presentata.
“Nonostante l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata possa costituire, sotto alcuni aspetti, un’agevolazione – commenta la responsabile della Cia albese – non c’è dubbio che per molte imprese agricole l’obbligo presenta dei problemi in considerazione del livello estremamente basso di diffusione della connettività ad internet nelle aree rurali. La Cia cuneese ha in programma iniziative di formazione per l’uso delle procedure informatiche per cui invitiamo gli interessati a rivolgersi alle sedi zonali dell’organizzazione”.
(nella foto: Daniela Destefanis)