Pollenzo, 85 nuove matricole da tutto
Sono ben 85 le matricole che lunedì 22 settembre iniziano il corso di laurea triennale in Scienze Gastronomiche a Pollenzo.
Un numero altissimo di iscritti, frutto delle selezioni di maggio e settembre per gli italiani, e dei numerosi dossier giunti da tutto il mondo.
Di questi, 31 sono studenti stranieri provenienti da Albania, Brasile, Cuba, Francia, Germania, Gran Bretagna, Guatemala, Indonesia, Israele, Kenya, Messico, Norvegia, Russia, Siria, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan, Thailandia.
Lunedì i ragazzi cominciano l’attività con la settimana di orientamento che prevede incontri con lo staff e la visita alla struttura. Alle 11 viene dato loro il benvenuto da parte di Carlo Petrini e del Rettore prof. Piercarlo Grimaldi.
Nel pomeriggio inizia una prima full immersion del mondo della gastronomia grazie ad una conferenza del prof. Massimo Montanari sul tema “Il cibo come cultura”.
Martedì 23 settembre l’intera giornata sarà dedicata alla presentazione dell’offerta didattica di Pollenzo, con la presenza dei vari docenti.
Mercoledì 24 settembre, sarà la volta della presentazione del progetto “Orti Ecologici UNISG”. Quindi seguirà la presentazione dell’associazione Slow Food e di Slow Food Internazionale e infine la presentazione dei viaggi didattici.
Giovedì 25 settembre tocca all’incontro con i referenti del Servizio “Al Elka” di Bra, centro di informazione per cittadini stranieri per conoscere le normative in merito al regolare soggiorno per studio in Italia, mentre più tardi il prof. Nicola Perullo presenta il Manifesto di Pollenzo. Seguirà un momento in cui verranno illustrate le varie attività associative studentesche: l’Associazione Studenti, il network Alumni Unisg, la Condotta Slow Food Unisg, la Rete Giovane Slow Food Italia e la Società Gastronomica.
Venerdì 26 settembre si passerà alla presentazione dei Granai della Memoria e dei progetti di ricerca UNISG, quindi alle testimonianze da parte di ex-studenti. Sabato 27 settembre la settimana si chiude con la visita della città di Bra ed al mercato, organizzata dall’Associazione Studenti: insieme matricole e studenti degli anni successivi si cimenteranno nella preparazione della cena collettiva che culminerà nell’Eat-in serale.