Sezioni


Polizze produzioni vegetali le novità sui rimborsi 2015


Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha recentemente emanato il Decreto 10875, datato 11 maggio 2016, il quale riporta l’iter da seguire per l’ottenimento del contributo a parziale rimborso delle spese sostenute dagli agricoltori per le polizze per le produzioni vegetali relative alla campagna assicurativa 2015.
I passi fondamentali prevedono che gli agricoltori presentino, potendosi appoggiare ad un CAA, apposita domanda di sostegno per intraprendere il percorso finalizzato all’ottenimento del contributo. La domanda di sostegno viene istruita e, a questo punto, in caso di esito positivo, è possibile presentare domanda di pagamento.
Il Decreto ripercorre le condizioni e le caratteristiche che devono avere le polizze per dare diritto all’accesso al contributo a rimborso parziale del premio pagato.
I beneficiari ammissibili al contributo devono essere imprenditori agricoli iscritti presso il Registro delle Imprese (o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano), essere agricoltori attivi ed essere titolari di fascicolo aziendale.
La pratica di richiesta del contributo è parte integrante del PSRN – Piano di Sviluppo Rurale Nazionale e, in particolare, è riferita alla Misura 17.1.
Le spese ammissibili sono i premi di assicurazione del raccolto e delle piante a fronte del rischio di perdite economiche per gli agricoltori causate da avversità atmosferiche, fitopatie, infestazioni parassitarie. La misura del contributo è pari al 65% della spesa ammessa e viene erogato tramite bonifico.

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)