Sezioni


Polizze grandine arriva un aiuto concreto


“Finalmente Agea ha dato una risposta concreta ai frutticoltori e ai produttori di colture annuali come i cereali e gli ortaggi, come più volte chiesto e sollecitato da Coldiretti Cuneo per quanto riguarda la copertura del contributo pubblico sulle polizze grandine”.
Questa l’affermazione di Michele Quaglia, presidente di Coldiretti Saluzzo. In pratica con circolare del 3 novembre Agea ha disposto il versamento del saldo dei contributi ministeriali per coprire fino al 65% le polizze di assicurazione grandine per la frutta e le colture annuali relative alla campagna 2013 e all’OCM VINO campagna 2014.
Il problema per quanto riguarda frutta e colture annuali (ortaggi e cereali) stava nel fatto che Agea aveva versato solo il 56% della spesa ammessa a contributo e mancava il 9% per arrivare al 65% come previsto dalle circolari ministeriali.
Per quanto riguarda il settore vitivinicolo la circolare Agea prevede un’integrazione che permette agli organismi pagatori di liquidare il massimo della spesa ammessa a contributo anche per il 2014.
Questo stanziamento va ad abbattere i costi delle polizze assicurative per le avversità atmosferiche e sarà rimborsato tramite la Pac dall’organismo pagatore regionale (Arpea).
Conclude il direttore di Coldiretti Cuneo Enzo Pagliano: “I nostri soci, in particolar modo i frutticoltori (che risultavano i più penalizzati da questa decurtazione), attraverso i vari organismi interni (consulta frutticola, assistenza tecnica…) ci avevano sollevato la complessa problematica. La mancata erogazione del 9% delle spettanze di ogni azienda significava un ulteriore aumento dei costi di produzione insostenibili in queste annate difficili del mercato. Ora che il provvedimento nazionale è stato scritto, solleciteremo Arpea ad accelerare i rimborsi previsti”.