Sezioni


Pisapia e Pagani a Pollenzo per le lauree l’11 marzo


Venerdì 11 marzo è tempo di cerimonia di laurea all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
La tradizione del Graduation Day è iniziata nel 2012 quale momento collettivo e corale che vuole marcare la vita comunitaria degli studenti, festeggiando il traguardo raggiunto insieme alle loro famiglie e ai loro cari.
La giornata si svolge con un rituale particolare: gli studenti e gli ospiti indossano il tocco e il tabarro ovvero la tradizionale mantella nera di Langa.
La discussione delle tesi si tiene nel corso della mattinata, a partire dalle 9, nelle aule universitarie di Cascina Albertina.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30 gli studenti si dirigono in corteo nella Chiesa parrocchiale di San Vittore dove, ad accoglierli, oltre al presidente dell’Università Carlo Petrini, al rettore Piercarlo Grimaldi e al corpo docente, vi sono ospiti di eccezione: Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Mauro Pagani, compositore e polistrumentista, Sarah Varetto, direttore di Sky TG24, Silvia Federica Boldetti, alunna UNISG e Pastry Queen 2016, vincitrice del campionato mondiale femminile di pasticceria.
Gli ospiti, come consuetudine, portano la loro testimonianza legata al percorso di studi e al ricordo personale della loro laurea.
Nella Chiesa ha quindi luogo la proclamazione dei laureati, seguita da canti e musica del Coro dell’UNISG.

Ecco i laureandi dal PIEMONTE e le loro tesi

LAUREA TRIENNALE

Eleonora Badellino, 23 anni da Guarene (Cn), discute la tesi dal titolo “Consumo, responsabilità sociale e sostenibilità. Studio empirico sugli alternative food networks. Caso studio: l’alveare che dice sì!”, relatore Paolo Corvo.

Lodovica Bo, 25 anni da Torino, discute la tesi dal titolo “Transizione nutrizionale nel nord-ovest argentino”, relatore Andrea Pezzana.

Matteo Lora, 23 anni da Alba (Cn), discute la tesi dal titolo “Applicazione del design sistemico al mondo del cioccolato: come gli scarti produttivi possono e devono avere un ruolo chiave nel concetto di sostenibilità”, relatore Franco Fassio.

Francesca Monticone, 22 anni da Torino, discute la tesi dal titolo “La disciplina giuridica in materia di caporalato: Puglia e Piemonte a confronto”, relatore Lorenzo Bairati.

Michela Quaglio, 23 anni da Alpignano (To), discute la tesi dal titolo “È buono anche senza? Studio di una realtà ristorativa di alto livello completamente gluten-free: progettazione del ristorante e valutazione sensoriale di parte del menù”, relatore Luisa Torri.

Marta Segalin, 22 anni da Val Della Torre (To), discute la tesi dal titolo “Negozi dello sfuso: avvento e lacune. Un progetto per perfezionarli”, relatore Franco Fassio.

(nella foto: Giuliano Pisapia)