Sezioni


Pirogassificatore di Genola interviene Confagricoltura


Confagricoltura Cuneo ha partecipato al fianco delle imprese agricole associate al Consiglio comunale aperto svoltosi nella serata di giovedì 21 febbraio a Genola, con la presenza dei Responsabili di zona di Savigliano, Marco Bruna, e di Fossano, Floriano Luciano.
Pur nella concitazione della riunione, l’Organizzazione agricola ritiene in ogni caso positiva l’opportunità di un primo confronto aperto all’interno della comunità genolese, con la possibilità di conoscere alcuni elementi e caratteristiche dell’impianto pirogassificatore proposto.
Pur non entrando nelle valutazioni di tipo sanitario, essendo responsabilità e competenza di altri enti, Confagricoltura ritiene di poter contribuire alla discussione in atto proprio in quanto rappresentanza d’impresa.
Per quanto dunque di competenza propria dell’Organizzazione – stando a quanto riferito nel corso del Consiglio comunale – si evidenzia che alcuni dati risultano perlomeno contrastanti.
In particolare si ritiene che il quantitativo di legname necessario al funzionamento dell’impianto in questione debba essere oggetto di ulteriore approfondita analisi, sulla scorta dell’esperienza acquisita in tempi recenti sui non molti impianti di tale tipo effettivamente funzionanti. Si rimarca inoltre che coltivazioni di “betulla vergine” sulle montagne cuneesi non risultano esistenti, tanto meno nel corto raggio. Abbiamo castagni, faggi … ma non betulle in grado di garantire le decine di migliaia di quintali di legna necessari ai due impianti proposti.
In impianti come quello proposto sovente si commette l’errore di considerare come l’ultimo dei problemi il reperimento delle materie prime necessarie, essendoci boschi pieni di legna inutilizzata, ma così non è; molti impianti si sono dimostrati deboli proprio in tale aspetto progettuale, che è invece centrale e fondamentale anche dal punto di vista finanziario.
“Confagricoltura Cuneo – sottolinea il direttore provinciale Roberto Abellonio – continua a seguire con attenzione la vicenda, dichiarandosi disponibile a fornire all’Amministrazione comunale, ai cittadini ed ovviamente agli imprenditori agricoli tutto il supporto necessario derivante dalla competenza maturata anche in tale ambito in questi anni”.