Sezioni


“Piemunto”, il nuovo marchio del latte piemontese


Sono affidate anche a un marchio le sorti del comparto lattiero-caseario piemontese. La Regione Piemonte ha presentato al Tavolo della filiera il logo “Piemunto” per identificare i prodotti a base di latte piemontese.
Non si tratta di un marchio di certificazione ma di comunicazione, che la GDO utilizzerà, sulla scorta di accordi con la Regione, per informare i consumatori sull’origine della materia prima.
Positiva la valutazione di Confagricoltura Piemonte, che ha chiesto misure immediate per fronteggiare la crisi e indirizzare il consumatore verso la scelta di latte e formaggi di qualità. E’ infatti emergenza nel comparto latte che, ad un anno dalla fine del sistema delle quote, evidenzia un surplus di produzione, con prezzi alla stalla in continua diminuzione.
“Occorre arrivare ad un controllo della produzione di latte a livello europeo – ha dichiarato il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi – anche se vi sono pareri diversi sugli strumenti che si possono utilizzare. Non bisogna avere paura di rimettere mano a tutta la Pac e la mid term review del 2016-2017 deve essere l’occasione per rimodellare gli strumenti, non per tornare indietro alle quote produttive, ma perché l’attuale meccanismo di sostegno al settore non consente di avere una politica agricola vera”.