Sezioni


Piemontese a Cuneo anteprima sulla mostra


È considerato dai tecnici e dagli esperti del settore uno dei momenti fondamentali della zootecnia, essendo la razza Piemontese la più numerosa razza bovina da carne autoctona italiana. La Mostra nazionale si inaugurerà venerdì 8 novembre presso il Miac, il Mercato Agroalimentare di Cuneo-Ronchi.
Saranno messi in esposizione oltre 300 animali, scelti tra i migliori, allevati nelle aziende che aderiscono ad Anaborapi, l’Associazione di razza con 4.300 allevamenti ed un totale di oltre 270.000 capi iscritti al Libro Genealogico.
S’inizia quindi venerdì 8 novembre al pomeriggio con le valutazioni dei torelli; sabato 9 al mattino sfileranno le categorie manze mentre le scuole agrarie si sfideranno in una gara di valutazione confrontando i loro giudizi con quelli dei giudici ufficiali.
Si prosegue sabato pomeriggio con le categorie tori e vacche. Domenica 10, al mattino, il gran finale con lo spettacolare ultimo gruppo dei tori adulti, la proclamazione dei campioni e la consegna del Trofeo intitolato ad Amedeo Damiano.
Mantenendo la tradizione, domenica pomeriggio si terranno simpatiche gare tra allevatori ed il concorso dei paratori.
Anche quest’anno accompagnerà la manifestazione il salone gastronomico no-stop “Sapori della carne” con piatti tipici preparati esclusivamente con la pregiata carne di Piemontese.