Sezioni


Piemonte, si tratta sul prezzo del latte


L’assessore regionale all’Agricoltura del Piemonte, Claudio Sacchetto, giovedì 6 febbraio ha incontrato i rappresentanti di Alpilat, Confagricoltura, Cia e Copagri per ragionare sui termini di mediazione da applicare alla trattativa sul prezzo del latte.
Al centro del dibattito, reso ancora più attuale dalla sottoscrizione a metà gennaio dell’accordo per il prezzo del latte da parte della Regione Lombardia (per il periodo febbraio-giugno 2014 a 44,5 centesimi al litro), la necessità di avviare una strategia comune affinchè si possa raggiungere un traguardo che riconosca ai produttori la giusta remunerazione.
Dalle riflessioni esplicitate di concerto con la parte agricola è emersa la necessità di applicare l’indice già impiegato nella campagna 2011/2012 (che ha rappresentato il prezzo ufficiale nella nostra Regione dall’ 1 aprile 2011 al 31 marzo 2012), strumento che nel tempo ha dimostrato di essere perfettamente attuale e adattabile alle diverse fasi del mercato.
Elaborata una possibile linea di ragionamento condivisa, la parte agricola ha dato mandato all’assessore Sacchetto di procedere alla convocazione di un incontro riservato agli industriali per poter proporre le riflessioni elaborate fino a questo momento e avviare una mediazione, con il fine di giungere al più presto ad un accordo condiviso.
“Pur avendo sempre ritenuto prioritaria un’intesa che stabilisse il prezzo del latte in Piemonte – osserva l’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto -, specie alla luce dei buoni risultati raggiunti nella campagna 2011/2012, l’accelerata decisiva affinchè si riavviasse un dibattito costruttivo tra le parti è giunta in seguito all’accordo lombardo di metà gennaio. Ho ritenuto doveroso incontrarmi e confrontarmi con la rappresentanza agricola per comprendere appieno le strategie e gli obiettivi, adesso incontrerò la parte industriale proponendo le conclusioni alle quali si è giunti e ascoltando le osservazioni che ne scaturiranno. L’obiettivo è quello di poter dotare anche il Piemonte di un accordo sul prezzo del latte che possa essere di buon auspicio per tutti i soggetti della filiera coinvolti”.

(nella foto: Claudio Sacchetto)