Sezioni


Piemonte latte, Abrate lascia dopo 32 anni


Di fronte alla sala conferenze gremita di soci ed alla presenza di numerosi ospiti istituzionali oltre ai rappresentanti dei principali Istituti di credito con cui Piemonte Latte opera, si è tenuta l’Assemblea di approvazione bilancio 2012 e di rinnovo cariche.
È stata un’Assemblea particolarmente intensa dove, al di la dell’illustrazione dei numeri di un bilancio che conferma la solidità della Cooperativa, il commento sul mercato 2012 e le proiezioni sul 2013, gli argomenti clou hanno riguardato principalmente le dinamiche del procedimento di Saluzzo, conclusosi con l’assoluzione di Piemonte Latte “perché il fatto non sussiste” oltre al rinnovo cariche, dove Abrate pur rimanendo nel C.d.A. ha anticipato la sua volontà di passare la mano per quanto riguarda la presidenza della Cooperativa che ha creato e guidato per ben 32 anni.
Nella sala vi sono stati momenti di autentica commozione perché non sempre, anzi quasi mai, capita che un presidente all’apice del successo e liberato ufficialmente da accuse infamanti decida di lasciare il passo ad altri.
“Piemonte Latte deve crescere e deve essere il punto di riferimento per future, ma prossime aggregazioni. La sintesi dell’invito ai soci ed ai nuovi amministratori del presidente uscente: “meno cooperative, più cooperatori, più massa strategica, più mercato = migliori remunerazioni per i soci”. Abbiamo già sviluppato programmi importanti e dimostrato che abbiamo saputo resistere anche alle peggiori avversità grazie ai soci, ai clienti ed al sistema bancario che non ci hanno fatto mancare la fiducia ed il sostegno. Ci sentiamo in credito e abbiamo potuto toccare con mano che abbiamo tanti amici che credono in noi. “Che Dio ci benedica” ha concluso Abrate in un intervento fiume ascoltato in religioso silenzio dalla platea.
Dopo numerosi interventi, l’Assemblea ha proceduto alla elezione del nuovo C.d.A. che guiderà la Cooperativa per il prossimo triennio e che risulta così composto: Abrate Tommaso Mario, Cerutti Michele, Cagnassi Luca, Forestiero Matteo, Ghio Matteo, Massimino G.Franco, Morello Roberto, Pansa Giuseppe, Racca Rocco, Sanino Riccardo, Tosco Bernardino. Per il Collegio sindacale sono stati eletti Cigna Lorenzo, Ciartano Cristina e Pignatta Natalie.
A conclusione della mattinata sono stati premiati i soci più meritevoli nel contesto latte qualità: Ariaudo f.lli di Genola, Tosco Rocco di Genola, Dotta Gianfranco di Benevagienna, Oggero F.lli di Cavallermaggiore, Bruno F.lli di Villafranca Piemonte; premi speciali di anzianità conferiti a Giacomo Gai di Racconigi, Giuseppe Bertola di Morozzo e Matteo Chiavassa di Genola.

(nella foto: Mario Tommaso Abrate)