Sezioni


Piemonte, fumata nera per il tavolo del latte


Si è tenuto lunedì 21 novembre in Regione Piemonte il tavolo tecnico sul latte. Presenti funzionari dell’Assessorato ed i tecnici incaricati dalle associazioni dei produttori. Assente invece il rappresentante di Assolatte, il quale ha comunicato che gli industriali non intendono sottoscrivere accordi interprofessionali che, come avevano chiesto i produttori, prevedano prezzi regionali del latte alla stalla e l’adeguamento della tabella latte-qualità piemontese a quella lombarda.
Gli industriali intendono risolvere tutti gli aspetti contrattuali concernenti il conferimento del latte a livello di singole aziende e con i singoli produttori.

“L’atteggiamento degli industriali – ha sottolineato il presidente della Cia Lodovico Actis Perinetto – è di netta chiusura. Per ora ne prendiamo atto, ma reagiremo. Discuteremo con i produttori quali iniziative assumere in futuro, non esclusa la disdetta massiva dei contrati di conferimento”.

“Se gli industriali continueranno a dare segni di irresponsabilità – continua Actis Perinetto –, in una situazione per altro positiva per il mercato dei derivati del latte, chiederemo all’assessore di tenerne conto in fase di destinazione delle risorse del Programma di sviluppo rurale per l’agroindustria”.

(Fonte: Cia Piemonte)