Sezioni


Piemonte e Liguria dialogano sulle eccellenze


L’assessore regionale all’agricoltura del Piemonte Giorgio Ferrero ha incontrato a Ormea, nel Cuneese, il suo collega ligure, l’assessore all’agricoltura Giovanni Barbagallo.
“E’ stato un incontro positivo, molto proficuo, un primo passo perché due regioni confinanti come Piemonte e Liguria possano compiere scelte comuni e cominciare a fare sistema”, commenta Giorgio Ferrero.
Il primo punto è quello dei territori contigui delle due regioni: “Non ha alcun senso che territori simili vedano politiche diverse. Abbiamo convenuto che è necessario coordinarci in modo che in territori simili si realizzino azioni simili”, spiega Ferrero.
L’altro punto è la promozione delle eccellenze delle due regioni. “Abbiamo necessità di fare sistema per poter affrontare il mercato globale”, aggiunge Ferrero. “Per questo è necessario che le reciproche eccellenze, nell’agroalimentare come nell’enogastronomia, e perché no nel turismo, vengano promosse reciprocamente. In Piemonte l’olio ligure, in Liguria il riso piemontese, solo per fare un esempio. Così come il mar ligure e i nostri monti. Spazi per un proficuo lavoro comune ci sono e intendiamo percorrerli”.