Sezioni


Piemonte a Cheese dal 15 al 18 settembre


Durante le quattro giornate di Cheese dal 15 al 18 settembre, Regione Piemonte e Assopiemonte Dop e Igp animeranno il proprio stand situato in piazza Spreitenbach con un ricco programma di incontri e degustazioni dedicate alle Dop piemontesi quali il Castelmagno, la Toma, il Murazzano, il Gorgonzola, il Raschera e l’Ossolano, che ha da poco ottenuto la Denominazione di origine protetta. Come ogni anno, non mancherà la spettacolare marchiatura del Bettelmatt e del Plaisentif.

Gli incontri in calendario prevedono inoltre dibattiti su temi di attualità, come lo stato del settore lattiero-caseario tra crisi e ripresa e il rapporto tra agricoltura e paesaggio, e presentazioni di preziosi strumenti di lavoro per gli operatori del settore, come la Guida alla buona prassi igienica per i caseifici delle aziende agricole e la Guida ai caseifici d’alpeggio della Asl To3.

Inoltre, il 16 settembre alle ore 10:30, lo stand Regione Piemonte e Assopiemonte Dop e Igp ospita una delle grandi conferenze di Cheese, “L’Appennino che stiamo perdendo”, una riflessione sul cambiamento epocale che sta coinvolgendo l’Italia pastorale.

Tutti i giorni il container della Regione sarà interamente dedicato alla degustazione del Vermouth di Torino: un aperitivo con secoli di storia, ingrediente chiave per la miscelazione contemporanea e perfetto in abbinamento con il formaggio. Eccellenza piemontese che recentemente ha ottenuto l’IG, sarà presente a Cheese insieme all’Istituto nato in questi mesi per rappresentarlo in Italia e nel mondo.

Tutte le sere, infine, la manifestazione si animerà con concerti presso il palco “Cheese on stage”, mentre nel tardo pomeriggio avrà luogo la rassegna di film e documentari “Cheese on screen”.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Per il programma completo degli incontri:

Gli eventi a cura di Regione Piemonte e Assopiemonte Dop e Igp