Sezioni


Piccole imprese e grandiose idee


Su www.eccellenzeindigitale.it sarà presente una nuova sezione tutta dedicata alle imprese di piccole e medie dimensioni che intendono creare o rafforzare la propria strategia di internazionalizzazione. Inserendo poche informazioni sarà possibile ricevere un piano con consigli utili per iniziare a muovere i primi passi.
Google Trends, Global Market Finder, Consumer Barometer e Translate sono solo alcuni degli strumenti a disposizione delle aziende che intendono espandere all’estero la propria attività.
I giovani digitalizzatori, che in questi mesi operano presso la Camera di commercio di Cuneo, potranno così supportare le PMI presenti sul territorio aiutandole a utilizzare gli strumenti disponibili su www.eccellenzeindigitale.it per individuare gli strumenti più adatti per cogliere nuove opportunità di business, anche in una prospettiva di internazionalizzazione.
Non solo, le imprese interessate potranno seguire nuove pillole formative realizzate da imprenditori che hanno già iniziato a utilizzare il web come leva distintiva per farsi conoscere in nuovi Paesi e capire cosi come avviare o rafforzare le proprie strategie.
“Il progetto Eccellenze in digitale si propone di avvicinare al web le imprese produttrici del Made in Italy, per favorirne la diffusione e la visibilità. In provincia di Cuneo si rivolge in particolare alle
aziende dei settori dolciario e mobile-arredo – ha affermato Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di commercio di Cuneo e di Unioncamere -, facendo loro conoscere le potenzialità che il mercato digitale offre, favoriamo la presenza sul web di un’offerta maggiore e sempre più qualificata di prodotti di qualità, in grado di avvicinare i consumatori di tutto il mondo.”
All’interno della sezione viene integrato anche un prezioso strumento realizzato da Unioncamere e presente su WorldPass, il portale del sistema camerale che orienta le imprese che intendono affrontare la sfida dei mercati esteri. Si tratta del percorso Selfservice
(http://selfservice.worldpass.camcom.it), supporto indispensabile alle imprese per districarsi in tutte le principali formalità necessarie per l’export. Selfservice è anche una guida per l’uso di una serie di
strumenti messi a disposizione da diverse istituzioni per facilitare l’apprendimento e la soluzione delle problematiche connesse alle operazioni con l’estero.
“L’Italia ha un potenziale enorme – dichiara Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia -. L’eccellenza italiana, fatta di milioni di piccole e medie imprese, ha tutte le carte in regola
per eccellere sul web. Grazie al digitale, infatti, anche quelle che possiamo definire vere e proprie micro-multinazionali, PMI con grandi potenziale di export, hanno la possibilità di far conoscere i loro
prodotti ed eccellenze anche all’estero in modo semplice e scalabile”.