Sezioni


Peveragno dibatte sulla fragola in cucina


Come è cambiato l’uso della fragola in cucina? Se ne è parlato venerdì 13 giugno a Peveragno nel corso di un partecipato talk-food organizzato nell’ambito della 57^ Sagra della Fragola.
Ad aprire i lavori il saluto istituzionale di Stefano Dho e Antonietta Garro, rispettivamente vice sindaco e assessore all’agricoltura del Comune di Peveragno, a cui è seguita la proiezione delle video ricette “Delizie di Bosco” dell’OP Ortofruit Italia, nelle quali i piccoli frutti vengono proposti in gustose ricette che vanno dall’antipasto al dolce. E proprio sulla versatilità della fragola si è incentrato il dibattito gourmet, moderato dalla giornalista Renata Cantamessa, tra i ristoratori presenti in sala e il master chef Marcello Comba.
Dopo aver ripercorso e commentato l’excursus culinario negli ultimi vent’anni del gustoso e virtuoso frutto i presenti hanno anche potuto degustare i prelibati dolci realizzati dai cuochi dei ristoranti locali. Una piacevole chiusura per la serata che ha messo a confronto aspetti tradizionali e innovativi per valorizzare un’importante risorsa del territorio, quale la fragola di Peveragno, e che ha voluto riconoscere l’importante lavoro dei ristoratori, protagonisti dell’iniziativa, e dei produttori; tra questi ultimi sei, estratti tra le aziende che avevano dato il prodotto per l’esposizione durante la Sagra, ne sono stati infatti premiati sei con le 3.000 piantine di fragole generosamente offerte dalla 2D di Garro Donato e dalla Cooperativa Agrifrutta.