Pesche, la Francia vuole eliminare il calibro D
In sede comunitaria la Francia ha anticipato la volontà di proporre alla prossima sessione specializzata ortofrutta fresca dell’Unece (Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite), in programma a Ginevra dal 30 aprile al 3 maggio, l’eliminazione del calibro D dalla norma di commercializzazione per pesche e nettarine.
Questo significherebbe innalzare il calibro minimo per le categorie I e II, portandolo da 51 mm (o 65 grammi) a 56 mm (85 grammi). La norma Unece è simile a quella comunitaria e, attraverso i processi di allineamento che periodicamente vengono effettuati, anche le regole Ue potrebbero poi essere modificate nello stesso senso.
Nelle scorse settimane era sfumata la possibilità di un accordo interprofessionale a livello italiano sullo stesso tema, a causa dell’impossibilità di vincolare a tale accordo anche le pesche e le nettarine di importazione. Ora è chiaro che, se ci fossero le condizioni per l’approvazione (pur con tutte le problematiche legate alle tempistiche che le due modifiche della normativa richiederebbero a livello Unece e a livello Ue), la proposta avrebbe una ricaduta su tutte le pesche e le nettarine e su tutti gli operatori.
Coldiretti sta effettuando delle verifiche interne per poter supportare il Ministero delle Politiche agricole affinché prenda la posizione migliore, rispetto a questa proposta francese, per salvaguardare gli interessi della produzione nazionale.
(Fonte: ilpuntocoldiretti.it)