Sezioni


Pensionati Coldiretti in assemblea a Roma


I delegati piemontesi, guidati dal presidente regionale Bruno Porta, partecipano alla tre giorni assembleare Federpensionati Coldiretti, che si tiene all’Ergife Palace Hotel di Roma, per l’approvazione delle modifiche statutarie. Nell’occasione dei 45 anni dell’associazione, si fa il punto sull’impegno dell’Organizzazione in campo sociale e previdenziale. Segue l’udienza papale in Vaticano. All’importante evento, presenziano il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo, e il segretario generale, Vincenzo Gesmundo.
I lavori dell’assemblea vertono sui progetti per garantire il presidio territoriale nelle aree rurali e la maggior fruibilità di servizi sanitari, socio-sanitari e alla persona; sulla famiglia e il territorio con livelli essenziali di assistenza a valore aggiunto; sulle iniziative e le esperienze con il ruolo attivo del pensionato, quale modello di traino culturale, economico e solidale.
“Pur in presenza della persistente crisi economica, che sembra mettere in discussione i valori del welfare, gli anziani del mondo agricolo meritano maggiore attenzione da parte delle istituzioni – dicono Bruno Porta e Bruno Rivarossa, direttore di Coldiretti Piemonte – . Con i loro valori di esperienza e di saperi da trasmettere alle nuove generazioni, e lo spirito di solidarietà che li esalta nei momenti di bisogno della collettività, sono una risorsa preziosa per la società”.