Sezioni


Patentino per l’uso delle attrezzature agricole, possibilità di acquisirlo entro il 31 dicembre 2018


Entro fine anno la legge consente a tutti gli operatori agricoli (coltivatori diretti, coadiuvanti, lavoratori dipendenti) che al 31 dicembre 2017 possano attestare l’esperienza biennale nell’uso delle attrezzature, di acquisire il patentino frequentando il solo corso di aggiornamento, pari a 4 ore per ogni attrezzatura.

Il patentino è richiesto per l’uso di: trattrici, gommate e cingolate; PLE (piattaforma di lavoro elevabile) con o senza stabilizzatore (es. carri raccolta frutta, cestello, ecc.); carrelli elevatori semoventi con conducente, anche con braccio telescopico (es. muletti, Merlo, Manitou, ecc.); macchine movimento terra, escavatori, caricatori frontali; gru a rotazione, in basso o in alto.

La mancata acquisizione del patentino entro il 31 dicembre 2018 comporta la perdita del beneficio di acquisirlo con il solo aggiornamento: chi, pur avendo esperienza biennale nell’uso delle attrezzature al 31 dicembre dell’anno scorso, non frequenta il relativo corso di aggiornamento entro il 31 dicembre 2018, dal 1° gennaio 2019 acquisirà il patentino frequentando il corso base (ad esempio di 8 ore per il trattore).

 

(Fonte: Coldiretti Cuneo)