Sezioni


Patentino per i trattori due anni per fare i corsi


A marzo 2013 entra in vigore l’accordo Stato-Regioni in materia di Sicurezza, che riguarda, fra il resto, anche l’abilitazione alla guida dei trattori agricoli e dei muletti.
Per guidare un trattrice agricola sarà quindi necessario o dimostrare di avere una esperienza documentata di almeno due anni, che comunque non svincola dall’aggiornamento, oppure conseguire il “patentino” attraverso un percorso formativo che prevede tre ore d’aula e cinque di pratica.
Sarà quindi necessario fra due mesi avere la “patente agricola” o almeno iscriversi in fretta – come sostengono alcuni – ad uno dei corsi (a pagamento!) proposti da una pletora di strutture formative pronte anche in questo caso a lucrare in ogni modo sulle imprese agricole?
Non proprio. L’accordo infatti concede 24 mesi di tempo dall’entrata in vigore del citato accordo per regolarizzare la propria situazione formativa e dunque – pur prestando la dovuta attenzione alla sicurezza degli operatori, soprattutto ai giovani ed ai meno esperti – c’è tutto il tempo per attendere le probabile modifiche che alcune Organizzazioni, in particolare Confagricoltura e CIA, stanno fortemente sollecitando.