Sezioni


Patentini fitofarmaci corsi a Saluzzo e Mondovì


Prosegue l’attività formativa promossa da Confagricoltura Cuneo nei confronti dei suoi associati.
Martedì 6 maggio, dalle 17, a Saluzzo e mercoledì 7 maggio, dalle 20, a Mondovì partono due corsi riservati a chi deve conseguire il “patentino” per l’utilizzo dei fitofarmaci nei frutteti o nei vigneti. Entrambi gli appuntamenti avranno luogo nelle sedi di zona dell’associazione agricola.
Gli appuntamenti saluzzesi per ottenere l’abilitazione proseguiranno, poi, l’8, il 13, il 15 e il 20 maggio sempre nella sede di via Torino 40. A Mondovì invece le lezioni si terranno il 9, il 12, il 14 e il 19 maggio, presso gli uffici di corso Statuto 28. Per informazioni telefonare ai numeri 0175/217120 (sede di Saluzzo) e 0174/42071 (sede di Mondovì).
Il “patentino” è l’autorizzazione necessaria per l’utilizzo e l’acquisto dei prodotti fitosanitari classificati “molto tossici, tossici e nocivi”. Viene rilasciato dal settore provinciale Agricoltura con le seguenti modalità: partecipazione ad un corso di preparazione organizzato dagli enti gestori dei corsi di formazione professionale (possono partecipare ai corsi le persone che abbiano compiuto il 18° anno di età); valutazione positiva a seguito di esame a quiz. Con il DGR 53-467 del 2 agosto 2010, la Regione ha di fatto reso facoltativi i corsi di preparazione all’esame, mentre la prova finale da sostenere per ottenere il documento continua ad essere vincolante. Ai laureati in Scienze Agrarie, ai periti agrari e agrotecnici e a coloro che sono in possesso di laurea breve in Scienze Agrarie, Agroalimentari e Forestali, infine, il patentino viene rilasciato direttamente senza bisogno di sostenere l’esame.
In seguito all’adozione del Pan, dal novembre 2014 cambieranno la modalità per il rilascio e il rinnovo del “patentino”. Dal 2015, infatti, tutte le persone che utilizzano i prodotti fitosanitari ad uso professionale dovranno disporre dell’autorizzazione anche per i prodotti per i quali attualmente non era obbligatoria.