Sezioni


Paolo Druetta, il “papà” di Simulait, lascia la presidenza di “Noi siamo Voi” per candidarsi con Chiamparino, al suo posto Gabriele Albera


Paolo Druetta, “papà” di Simulait, il sistema di monitoraggio del prezzo del latte alla stalla che ha rivoluzionato i rapporti tra produttori e industriali, si è dimesso da presidente di “Noi siamo Voi”, l’associazione di allevatori che lui stesso aveva promosso per unire e dare consistenza alle istanze degli allevatori piemontesi.

Al suo posto, l’assemblea dei soci ha nominato come nuovo presidente Gabriele Albera, allevatore di Carignano, con Ines Ghigo nelle vesti di vicepresidente e Gabriele Montersino segretario.

Candidato al Consiglio regionale del Piemonte in una lista civica a supporto di Sergio Chiamparino, Druetta si è trovato in una posizione di incompatibilità di incarico: «L’associazione è per statuto apolitica – spiega Druetta -, pertanto le mie dimissioni sono state più che mai doverose. Ringrazio tutti quanti mi hanno sostenuto fino a qui e spero di mettere a frutto la mia esperienza a supporto di un assessorato all’agricoltura il più possibile vicino alla gente».

Druetta, quarantaseienne mangimista di Scalenghe, rivendica il merito dell’associazione di avere ottenuto che “da una protesta nascessero nuove proposte, che si costruisse e non si distruggesse, senza portare un trattore in piazza”: «Quando siamo nati – ricorda Druetta – il prezzo alla stalla era pericolosamente vicino ai 30 centesimi, era stata impartita una dura lezione agli allevatori che avevano provato a rialzare la testa, erano state imposte tabelle che pretendevano più qualità a minor prezzo… Il 1 aprile 2017, alcuni allevatori che rappresentavano circa quattromila quintali al giorno di produzione, hanno cambiato il loro caseificio, rimandando al mittente decisioni prese in modo unilaterale, senza nemmeno consultare i sindacati e le associazioni di categoria. E’ stata la dimostrazione tangibile che l’allevatore, se vuole, può cambiare le cose».

 

(Nella foto: Paolo Druetta festeggia la nascita di Simulait, estate 2016)