Sezioni


Pac Piemonte, da pagare ancora metà delle aziende


Nonostante siano stati sbloccati i fondi comunitari per il pagamento della Pac 2015 che coinvolge 20 mila aziende, di cui 10.985 in provincia di Cuneo, per un importo pagabile di oltre 40.000.000 di euro, è necessario che la Regione provveda al più presto ad erogare quanto spetta alle aziende che insistono nelle aree montane e a quelle che sono sottoposte ai controlli della pubblica amministrazione, che non hanno ancora percepito nulla. Questo quanto manifestato alla Regione Piemonte da parte del presidente e del direttore di Coldiretti Cuneo, Delia Revelli ed Enzo Pagliano.
“Per Coldiretti Cuneo, ad oggi hanno percepito un acconto solo 6.800 aziende e sono rimaste escluse dai pagamenti già effettuati, quasi 4.000 imprese per un totale di circa 7.000.000 di euro. Sbloccare questi pagamenti significa dare un impulso all’agricoltura della Granda ed, in particolar modo, all’economia complessiva già in difficoltà”.
“In Piemonte, sono rimaste complessivamente escluse dai pagamenti già effettuati 18 mila aziende per un totale di oltre 60 milioni di euro – ha evidenziato il delegato confederale Bruno Rivarossa – Non è ammissibile temporeggiare oltre mettendo ulteriormente a rischio la sopravvivenza delle imprese. Sbloccare questi pagamenti significa dare un impulso all’agricoltura della nostra regione ed, in particolar modo, all’economia di quei territori già in difficoltà”.