Sezioni


Pac alle aziende montane “Arpea provveda subito”


Continua il momento di grave difficoltà vissuto, soprattutto, dalle aziende situate in territori svantaggiati che non hanno ricevuto ancora il pagamento della Pac 2015.
“Chiediamo ad Arpea di provvedere immediatamente – ha sottolineato Delia Revelli, presidente di Coldiretti Piemonte – al pagamento della Pac 2015 ad oltre 2500 aziende che insistono nelle zone montane e che hanno richiesto i contributi per circa 70 mila ettari. E’ necessario elargire almeno un acconto, pari al pagamento base, alle aziende per le quali Agea ha già provveduto a calcolare i titoli, al fine di dar loro una boccata d’ossigeno”.
“Gli imprenditori attendono un importo complessivo pari a 25 milioni di euro che includono sia il pagamento base sia il greening – ha evidenziato il delegato confederale Bruno Rivarossa –; non è, quindi, più possibile temporeggiare, anzi bisogna tralasciare le problematiche di mero carattere burocratico ed informatico che stanno mettendo a rischio la sopravvivenza delle imprese e provvedere subito a tali pagamenti. Visti i forti ritardi, al fine di evitare la perdita di fondi comunitari dopo il 30 giugno, riteniamo che – ha proseguito Rivarossa – l’ipotesi di erogare un anticipo possa, non solo andare incontro alle necessità economiche delle aziende e del conseguente indotto, ma anche evitare di restituire a Bruxelles fondi spettanti alle nostre aziende”.