Sezioni


Ovini delle Langhe protagonisti a Melaverde


Il Piemonte e la provincia di Cuneo in particolare tornano sotto i riflettori delle telecamere con Melaverde, la fortunata trasmissione settimanale di Mediaset in onda ogni settimana ormai da 16 anni. Il programma condotto da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli va in onda su Canale 5 ogni domenica poco prima di mezzogiorno con replica il sabato successivo alle 10 del mattino.
Questa settimana Edoardo Raspelli torna in Alta Langa per raccontare il formaggio Murazzano, una delle grandi D.O.P. del Piemonte, l’allevamento e la trasformazione in leccornie della pecora delle Langhe.
Mercoledì 5 marzo sera la troupe di Melaverde (otto persone in tutto, compreso uno dei registi che si alternano, Giancarlo Valenti e uno degli autori, Rudy Galoppini) è arrivata a Ceva.
La registrazione è prevista giovedì 6 e venerdì 7. Edoardo Raspelli passerà tra la Cascina Raflazz di Paroldo (della famiglia di Claudio Adami) e l’azienda agricola di Giovanni Vacchiero a Murazzano. Sarà un ritorno perché Edoardo Raspelli aveva già raccontato il Murazzano D.O.P. nel 2006.
La troupe di Merlaverde sarà seguita da Coldiretti Cuneo.
Dicono Marcello Gatto ed Enzo Pagliano, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo: “È motivo di grande soddisfazione la presenza di Melaverde in Langa poiché consente di portare all’attenzione del grande pubblico nazionale una produzione di eccellenza che, nel nostro territorio, genera importanti processi economici, consentendo alle imprese agricole di presidiare il territorio a tutela e salvaguardia dell’ambiente”.
Un ruolo determinante lo svolge il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Murazzano D.O.P. con la presenza in trasmissione di produttori e del presidente Claudio Adami che presenterà anche il progetto per la valorizzazione e tutela per la pastorizia nelle Langhe e nei territori montani.